Sariv rivetti Zwick macchine di prova materiali

Con tre milioni di pezzi prodotti ogni giorno, SARIV Rivetti fornisce i propri prodotti a tutti i maggiori costruttori di automobili europei. L’Ing. Andrea Bertuzzo ci porta alla scoperta dell’azienda che  da oltre vent’anni coniuga attenzione alla qualità e controllo diretto sulla produzione: tutte le fasi produttive, compresa la zincatura, vengono svolte internamente, senza tralasciare l’avanzamento tecnologico e l’automazione integrata.

– Come e quando nasce Sariv? Quali sono i principali prodotti?

sariv rivetti zwick macchine di prova interno produzione

Circa 3 milioni di pezzi prodotti ogni giorno, oltre 700 rivetti e inserti a catalogo e altrettanti fuori standard: da oltre 20 anni Sariv è leader nel mercato internazionale del settore dei rivetti a strappo e degli inserti filettati.

Sariv nasce nel 1990 come azienda produttrice di inserti filettati e rivetti a strappo. A fine 2015 è stato avviato un progetto di ampliamento del sito produttivo da 5.000 a 8.000 metri: attualmente SARIV produce circa 3.000.000 di pezzi al giorno per applicazioni nelle più svariate industrie, dal banco, all’aeronautico, all’automotive. Oltre alla filiale produttiva italiana a Padova, Sariv dispone di cinque filiali distributive estere.

– Siete presenti nel mercato dei prodotti per il fissaggio dal 1990: qual è il rapporto di Sariv con l’innovazione? 

Dal punto di vista del prodotto, Sariv è impegnata nella continua ricerca di nuove soluzioni costruttive e materiali, sempre in continua evoluzione. Il nostro obiettivo è quello di trovare la miglior soluzione per le diverse applicazioni richieste dai clienti, sviluppando prodotti ad hoc  per diverse applicazioni, ciascuna delle quali richiede anche la realizzazione di differenti test meccanici.
Dal punto di vista del processo,  c’è un’integrazione spinta alla digitalizzazione della produzione, ciò che viene definit0 Industry 4.0, in modo da rendere ogni dato della produzione fruibile in piattaforme informatiche, dai semplici controlli di produzione alle rilevazioni in laboratorio, passando per le analisi SPC dei dati di processo.

In Sariv è stato inoltre realizzato un sistema MES di misurazione delle prestazioni produttive dei macchinari in tempo reale: ogni macchinario è dotato di un PLC e antenna wifi che permette la trasmissione e registrazione delle informazioni in tempo reale. Grazie a questo sistema possiamo avere la garanzia della rintracciabilità dei lotti in termini di materia prima utilizzata e attrezzatura/operatori/macchinari utilizzati per eseguire la produzione, rilevare indicatori di efficienza e monitorare degli avanzamenti di produzione in tempo reale. In più, il sistema si interfaccia con un SPC per la misurazione delle prestazioni del processo.

– Di quali macchine Zwick disponete? Per quali prove vengono utilizzate?

Sariv rivetti Zwick macchine di prova materiali

La macchina di prova Zwick Proline Z020 con cella di carico da 20kN scelta da Sariv per misurare le prestazioni meccaniche dei rivetti

Utilizziamo una macchina di prova Zwick Proline Z020 con cella di carico da 20kN utilizzata per prove atte a misurare le prestazioni meccaniche dei rivetti: misurazione della resistenza alla forza di taglio, trazione, forza richiesta per l’applicazione dei rivetti, carico di rottura del mandrino. La macchina è dotata degli accessori per eseguire queste prove secondo la relativa norma di rifermento: ISO EN 14589. Questa norma prevede che gli accessori per eseguire le prove abbiamo determinate caratteristiche dimensionali e costruttive e richiede inoltre specifiche condizioni di test, ad esempio in termini di spessore di fissaggio, foro di applicazione, velocità nell’esecuzione della prova.

I componenti di fissaggio che vengono prodotti vengono inseriti nella macchina, che può svolgere diverse misurazioni:
–    prove di taglio e trazione
–    compressione del pezzo per misurare la forza richiesta al disassemblaggio dei componenti del pezzo (boccola e mandrino nel caso del rivetto a strappo)
–    rilevazione dei dati di clamping, ossia la pressione del rivetto sulla lamiera, per permettere o meno la rotazione dei componenti fissati tramite il rivetto stesso

L’offerta Zwick comprende soluzioni uniche/particolari che, in base alle Vostre esigenze, si sono rivelate importanti per la scelta del macchinario?

ll sistema Zwick si è rivelato molto flessibile e completo, dandoci la possibilità di eseguire tutte le prove da noi richieste e fornendo un ottimo sistema di reportistiche.

Abbiamo valutato con Zwick la compatibilità del sotware testXpert II con la struttura informatica di gestone dei dati del nostro sistema MES e abbiamo potuto anche integrare la macchina di prova con il sistema SPC di rilevamento dati per la qualità.

 sariv rivetti zwick macchine di prova automazione industria 4.0 controllo qualità

Le paroel chiave per SARIV? Qualità e flessibilità

Zwick è stata l’unica azienda che sin da subito ci ha offerto tutti gli accessori necessari per eseguire le prove sui rivetti, in accordo con la norma di riferimento, sollevandoci dall’onere di svilupparla internamente: questo vantaggio ha avuto un notevole peso nella scelta.
Al momento stiamo valutando anche l’acquisto dell’attrezzatura per eseguire test meccanici sul filo in accettazione.

– Quali sono le tendenze attuali nel settore e le sfide principali a cui dovete far fronte quotidianamente?

La tendenza per i settori più critici è un incremento di specifiche in entrata ai progetti, che necessitano di un numero sempre maggiore di prove meccaniche richieste per la definizione del fissaggio da produrre.
Aumenta anche il numero di prove durante la produzione in serie: servono strumenti flessibili e che abbiano bassi tempi di attrezzaggio della macchina di prova.
Anche dal punto di vista di sistema l’elemento cruciale è la flessibilità: gli strumenti di laboratorio devono esser il più flessibile possibile dal punto di vista di trasmissione/condivisione dei dati per rendere i risultati dei test più fruibili possibili, in più modi e luoghi possibili (ad esempio nell’ERP del cliente, nel MES di produzione).

Il cliente, soprattutto automotive, manifesta sempre più il desiderio di avere subito a disposizione tutte le informazioni relative al prodotto che acquista (qualità e avanzamento della produzione produzione), vuole avere una finestra aperta all’interno della nostra azienda… e Sariv è pronta a fornirgliela.