zwick roell macchine di prova_zwick science award 2016_premiazione ricerca materiali prova qualità

Il 26 aprile i vincitori dello Zwick Science Award 2015 sono stati premiati nel corso della settima edizione dell’Academia Day Zwick, tenutosi presso l’Accademia delle Scienze di Praga nell’ambito di  un ciclo di conferenze e letture sulle prove materiali.

zwick roell macchine di prova_zwick science award 2016_premiazione ricerca materiali prova qualità

Accademia delle Scienze di Praga – I primi tre classificati Zwick Science Award 2015

Il vincitore di quest’anno della medaglia Paul Roell e del primo premio monetario pari a 5.000 euro è Enrique Alabort dell’Università di Oxford, una delle dieci principali università di ingegneria di tutto il mondo. Durante la sua avvincente presentazione, il Dott. Alabort ha spiegato il concetto di superplasticità dei materiali in lega, tra cui ad esempio la capacità  dei materiali policristallini di deformarsi del 700%.

Il secondo premio è andato a Benjamin Zillmann dell’Università di tecnologia di Chemnitz (Germania), con un lavoro sulla deformazione biassiale di lamiere, principalmente con prove di compressione.

Al terzo posto il dottorando Ozgur Atalay dell’Università tecnica di Istanbul, che si è concentrato sulle possibili modalità di integrazione di sensori nei tessuti per mezzo di fibre conduttive.

zwick science award 2016_università di praga_sala lettura biblioteca

La sala lettura dell’Accademia delle scienze di Praga , che ha ospitato la premiazione Zwick Science Award 2015

I tre vincitori sono stati scelti tra 160 lavori provenienti da 26 paesi. Un ringraziamento speciale a tutti gli studiosi italiani che hanno inviato il proprio lavoro: sono un segno tangibile del costante impegno alla ricerca e allo sviluppo che caratterizza le nostre università.

Alla cerimonia di Praga, l’Italia era rappresentata dai ricercatori Riccardo De Leo, Emma La Malfa Ribolla e Alessia Quitadamo. Riccardo, dottorando dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sta svolgendo la propria ricerca nell’ambito dei polimeri e delle molecole naturali per la realizzazione di packaging attivi e antimicrobici; la ricerca di Emma, dottoranda presso l’Università di Palermo, si concentra invece sulla stabilità degli impianti dentali, mentre Alessia è al lavoro all’Università di Roma La Sapienza con focus sui polimeri additivi.

zwick roell_zwick science award 2016_ premiazione università praga_ricerca macchine di prova materiali

Uno dei momenti della cerimonia: Zwick Roell premia la ricerca e l’innovazione nell’ambito delle prove materiali e della garanzia della qualità

Hai realizzato nell’ultimo anno una tesi di laurea dedicata alle prove materiali o pubblicato negli ultimi cinque anni un articolo scientifico a tema?  Partecipa anche tu a Zwick Science Award edizione 2016, invia la tua candidatura entro il 30 novembre 2016.

La premiazione dei tre vincitori si terrà il 26 maggio 2017 durante l’Academia Day presso l’Università di Scienza e Tecnologia di Hong Kong.