Zwick Academia Day macchien di prova materiali Roma 2018

Per il nono anno consecutivo, Zwick Roell ha avuto il piacere di organizzare Zwick Academia Day:

giornata di incontri e dibattiti per favorire il dialogo tra mondo accademico e dell’industria ospitata per la prima volta in Italia.

Il 15 maggio nel cuore di Roma, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro in Vincoli e dal Colosseo, presso la Facoltà di Ingegneria Chimica e Industriale dell’Università Sapienza, nove relatori provenienti da Italia, Germania, Portogallo e Stati Uniti hanno presentato i propri contributi scientifici dedicati al tema “Testing of High Performance, Lightweight and Sustainable Materials”.

Per la nona edizione di Academia Day una grande novità: una sessione poster accessibile a tutti coloro che hanno svolto o stanno svolgendo ricerche dedicate ai materiali ad alte prestazioni, alleggeriti e sostenibili. Tra i 19 lavori ricevuti, esposti nel sottoporticato della Sala del Chiostro per l’intera giornata, il pubblico presente e una giuria scientifica hanno scelto i tre vincitori che nei prossimi mesi saranno pubblicati online nella rivista JABSM – Journal of Applied Biomaterials & Functional Materials con indicizzazione Scopus:

Lightweight Metallic Matrix Composites: Development of New Composites Material Reinforced with Carbon Structure
Valente M., Marini D., Genova V., Marra F. and Pulci G.
Department of Chemical Engineering, Materials, Environment, Sapienza University of Rome – INSTM Reference Laboratory for Engineering of Surface Treatment, Rome, Italy

Sustainable Mineral Coating of AR-Class Fibres in Textile Reinforced Mortar (TRM) Composites for Structural Purposes
Signorini C.1, Nobili A.2 and Siligardi C.2
1 Department of Sciences and Methods for Engineering DISMI, University of Modena and Reggio Emilia, Reggio Emilia, Italy
2 Department of Engineering Enzo Ferrari DIEF, University of Modena and Reggio Emilia, Modena, Italy

Rubber/Crete: Mechanical Properties from Scraps to Reuse. Tires Derived Rubber in Concrete: a Review
Valente M. and Sibai A.
Department of Chemical Engineering, Materials, Environment, Sapienza University of Rome, Rome, Italy

Zwick Academia Day è stata anche la cornice per la premiazione dei vincitori di Zwick Science Award 2017, scelti tra oltre 100 candidature presentate da 70 partecipanti provenienti da 17 paesi.

Il primo premio, 5.000 euro e medaglia Paul Roell, è stato assegnato a Rahim Jan dalla National University of Science and Technology di Islamabad per i suoi studi sul miglioramento delle proprietà meccaniche dei materiali compositi rinforzati con nitruro di boro esagonale. A. Y. Chen, University of Shanghai for Science and Technology, ha ricevuto il secondo premio per il suo lavoro sulla microstruttura e la forza del rame puro delle dimensioni di un granello attraverso le angolatrici a co-canale. Un altro secondo premio è stato assegnato a Hinnerk Oßmer dal Karlsruhe Institute of Technology per il suo contributo allo sviluppo di profili di temperatura in film a base TiNi per il raffreddamento elastocalorico. Il terzo premio è andato a Lucio Maragoni, Università di Padova, per le sue ricerche sul comportamento a fatica dei laminati in vetroresina epossidica con cavità.

Le candidature per Zwick Science Award 2018 sono aperte!

Fino al 31 dicembre 2018 puoi presentare il tuo lavoro dedicato alle prove materiali. La premiazione dei vincitori si svolgerà in Cina nel 2019, leggi il regolamento completo e invia il tuo lavoro… aspettiamo la tua candidatura!