zwick roell prove materiali su corde strumenti musicali

Manca meno di una settimana all’avvio della 69a edizione del Festival di Sanremo, kermesse canora che non necessita di presentazioni.

Mentre Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele staranno ripassando la scaletta e i cantanti scaldando le ugole, sarà tutto pronto per l’orchestra? Speriamo ci sia lo zampino dell’affidabilità ZwickRoell! 😉

Le nostre macchine di prova ZwickRoell sono utilizzate da uno dei maggiori produttori mondiali di corde per strumenti, l’azienda austriaca con tradizione centenaria Thomastik-Infeld.

Oggigiorno infatti le chitarre e gli strumenti a corda in generale sono prodotti ad alta tecnologia. Nel processo di produzione delle corde vengono utilizzati i materiali più innovativi come la plastica proveniente dal settore aerospaziale o materiali biocompatibili come il titanio. Il comportamento tradizionale di una corda con nucleo sintetico, ad esempio,  è influenzato in modo specifico per tutto il suo ciclo di vita. L’azienda austriaca Thomastik-Infeld, fornitrice leader a livello mondiale di corde per violino con sede a Vienna, utilizza le macchine di prova ZwickRoell per testarne le proprietà meccaniche.

L’innovazione chiave tutt’oggi significativa per il successo dell’azienda è una corda con nucleo in materiale sintetico e varie combinazioni di materiali metallici per l’avvolgimento. In Thomastik-Infeld le prove sui materiali svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo del prodotto e nel controllo della qualità al fine di soddisfare gli standard più elevati.

zwick roell prove materiali su corde strumenti musicali

L’azienda utilizza due macchine di prova zwickiLine per testare la resistenza a trazione delle corde dei violini. Una sfida unica è rappresentata dal fatto che la macchina di prova afferra le corde e il materiale per corde (con diametro da 0,04 a 1,1 mm) in modo che il campione non venga danneggiato e non distorca il risultato della prova (ad esempio per rottura dei morsetti). In questo caso viene utilizzato un afferraggio speciale a forma di conchiglia. La forza di afferraggio viene applicata qui per attrito dato dall’avvolgimento delle corde.

“ZwickRoell ci ha colpiti positivamente non solo per la tecnologia di prova innovativa, ma anche per la rapida consegna dei sistemi di prova e l’esemplare servizio di assistenza fornito”, afferma Peter Trondl, Quality Assurance e Purchasing Manager di Thomastik-Infeld.

Le nostre macchine zwickiLine hanno da poco spento 25 candeline all’insegna della flessibilità: grazie al design compatto, sono la soluzione ideale per tutte le esigenze di prova, dalla ricerca e sviluppo ai test di qualità quotidiani. Clicca play e festeggia con noi! 🙂